Seguimi su Facebook Seguimi su Twitter Aggiungimi su Google+ Segui il Canale di Youtube Seguimi su Instagram

20 aprile 2015

#lettureincorso aspettando il 23 aprile || #ioleggoperché


Come promesso, eccomi qui con il post dedicato ad una delle attività organizzate nella mia città per aspettare #ioleggoperché.

L'attività alla quale ho scelto di partecipare è quella che si è svolta sul corso sabato 18 e che prende il nome di #lettureincorso.


Il pomeriggio si è aperto con la lettura - in costume - della Divina Commedia per le vie della città, passando da una libreria all'altra, le quali simboleggiavano le tre cantiche dantesche.
La Ubik simboleggiava l'Inferno, la Mondadori il Purgatorio e, infine, la Feltrinelli il Paradiso.

Ahimé sono arrivata - non volutamente - in ritardo! Ero sicura iniziasse alle 18:00, ma è iniziata prima, per cui ho perso tutto lo spettacolo iniziale e sono arrivata quando Dante si stava già apprestando ad andare a visitare il Paradiso!!

Attori bravissimi - la ragazza che ha interpretato Dante mi è piaciuta davvero tantissimo - se ne sono andati, così, per la città leggendo una delle più belle opere italiane mai scritte. Si, devo ammetterlo, sono un po' di parte perché io sono una grandissima estimatrice della commedia dantesca e passeggiare per Cosenza in quel modo per me è stato particolarmente piacevole.

Non si può dire che si è passati inosservati: molti ragazzi delle scuole superiori, ma non solo, sono rimasti colpiti e incuriositi e si sono così avvicinati.

Dopo la splendida passeggiata letteraria è arrivato il momento musicale: la street band Takabum ha suonato per le vie del corso mentre dei messaggeri leggevano ad alta voce i loro libri e insieme hanno dato vita ad uno spettacolo molto simpatico che descrive alla perfezione il rapporto (d'amore) tra un lettore e il proprio libro: la ricerca di quello ideale, l'essere assorbiti da lui, il divertimento, ma anche la noia e la rabbia di quando un libro, in qualche modo, ci delude e la curiosità di vedere come va a finire che continua ad assalirci, che ci fa fare la pace con il libro e che ci consente continuare la lettura con gioia.

Un bravo non glielo toglie nessuno!!! Hanno saputo essere divertenti ed eloquenti, pur pronunciando una sola battuta!!!

Tra un'attività e l'altra, a piazza XI Settembre, si potevano trovare i messaggeri che distribuivano cruciverba e post-it per il 23. I post-it servono ad attaccare ovunque vogliamo le nostre citazioni preferite e il cruciverba per partecipare all'estrazione, che avverrà il 23 aprile all'Unical, di buoni da spendere in libri! Si prospetta davvero una giornata divertentissima!!!!

Ma ora vi lascio alle foto e ci leggiamo tra poco per i saluti e il programma completo del 23 aprile!!!





























































Per il programma delle attività che si terranno in questi giorni vi rimando al mio ultimo post. Ma ora vediamo subito cosa accadrà il 23 aprile!!!


11:30-14:00 Teatro Auditorium: #ioleggoVinicio – VINICIO CAPOSSELA presenta il suo libro “Il paese dei Coppoloni” (Feltrinelli), anticipato da una “lettura al buio”
14:30-15:30 Ponte P. Bucci: #iopasseggioconunlibro –- Staffetta di libri animata da Girlesque Street Band e Takabum
15:00-23:00 Piazza Rettorato: Lounge della lettura; #ioleggolamiaterra#ioleggoquellochescrivo;#ioleggoperchè…èmusica con Girlesque Street Band e Takabum#ioleggocosì#ioleggoilmiolibro;#ioleggonellamialingua; Body painting
19:00 -20:00 Foyer del Teatro Aauditorium: Aperilibro. Indossa qualcosa di rosso e porta il tuo libro preferito
20:30–23:00: Spettacolo teatrale: MONI OVADIA in “Scritti Corsari” di Pasolini, anticipato da una “lettura al buio”
“Scopri Cosenza”, “BiblioBus”, bookcrossing, biblioteche aperte, totem, stand, flashmob … e altro ancora


Ringrazio i due messaggeri che hanno posato per questa foto (perdonatemi, mi sa che non ci siamo presentati e quindi i nomi non li so) perché sono stati gentilissimi e molto simpatici!

E questo è tutto. Non mi resta che darvi appuntamento al 23 aprile per la giornata di #ioleggoperché. Se in questi giorni vedete persone che si divertono, be'...sappiate che sono i lettori!!! ;)

A presto!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami i tuoi pensieri. :)