Seguimi su Facebook Seguimi su Twitter Aggiungimi su Google+ Segui il Canale di Youtube Seguimi su Instagram

31 luglio 2015

Letture sotto l'ombrellone (per grandi e piccini)


È arrivata l'estate e con il suo gran caldo è arrivato anche il momento di andare in vacanza. Chi prima e chi dopo.

Così ho pensato di stilare una bella lista di libri da portare con sé sotto l'ombrellone. Ho cercato di accontentare tutti, ma vi invito ad arricchire la mia lista con i vostri consigli giù nei commenti!

Ovviamente, non potevo non pensare anche ai più piccoli!!

Ma ora bando alle ciance e scopriamo subito quali sono i dieci libri che vi consiglio per quest'estate.



L'AMICO RITROVATO di Fred Ulman

Ambientato nella Germania del 1933, parla di due ragazzi di 16 anni che frequentano la stessa scuola. Uno è il figlio di un medico ebreo e l'altro viene da una ricca famiglia aristocratica. Tra i due nasce una profonda amicizia, ma che viene spezzata l'anno seguente. Il perché? Non resta che scoprirlo tra le sue pagine.


LA SPOSA GIOVANE di Alessandro Baricco

Ambientato agli inizi del XX secolo, parla di una giovane sposa che arriva da lontano. Ad attenderla una famiglia distratta. Il promesso sposo è assente per curare gli affari di famiglia, ma invia regali ingombranti. Tutto sembra ruotare intorno all'attesa di questo ragazzo. "E in quest'attesa tutti i personaggi cercano di salvarsi".


VIAGGIO IN PORTOGALLO di José Saramago

La storia di un viaggio e di un viaggiatore. Una sfida nei confronti del lettore. Non si limita alla mera geografia di un luogo, ma si tratta di uno splendido viaggio nella psicologia del luogo. Splendido romanzo di un gran premio Nobel per la letteratura.


QUALCOSA DI VERO di Barbara Fiorio

Un libro leggero, perfetto per una lettura estiva, quando si ha voglia di sorridere con libri deliziosi. Un'ottima scusa per conoscere le fiabe vere, quelle dove le principesse sono un bel po' diverse da quelle conosciamo. Ma è perfetto anche per riflettere su un tema importante, quale quello della violenza. (Per la recensione completa, CLICCA QUI)


DIMMI CHE CREDI AL DESTINO di Luca Bianchini

Ispirato a una storia vera, tra queste pagine vi attendono personaggi divertenti,  particolari e coinvolgenti. È la storia di Ornella, una libraia di un bookstore italiano che vogliono abbattere. Ma lei non accetta passivamente questa decisione, no. Ornella ha la forza di un leone e farà di tutto per salvare quel luogo. Sono certa che entrerà nel vostro cuore.
(Riguardo a questo libro, ho in serbo una sorpresa per voi...)


UN'IDEA DI FELICITÀ di Luis Sepùlveda e Carlo Petrini

Il racconto appassionante di due autori, delle loro storie, dei loro incontri, delle loro esperienze. Un viaggio che attraversa diversi ambiti, da quello letterario a quello gastronomico, ma anche politico, di attualità e di natura. Entrambi ci guidano verso una meta che tutti vorremmo raggiungere: la felicità.


LA FILOSOFIA DI TOPOLINO di Giulio Giorello con Ilaria Cozzaglia

Ebbene si, Topolino. Perché questo topo dai pantaloni rossi non è un semplice investigatore, ma un personaggio sempre dubbioso circa la natura dell'Universo e il complesso mondo "dei topi e degli uomini". È un personaggio che si batte contro la prevaricazione, è un vero e proprio ribelle. Una lettura davvero interessante da intraprendere.


L'OMBRA DEL VENTO  di Carlos Ruiz Zafòn

In un Cimitero dei libri perduti, Daniel viene in possesso di una copia di un libro "maledetto" che lo porterà a vivere inquietanti avventure che avranno a che fare con l'autore di questo romanzo. Ricco di tensione e di emozioni tangibili, questo è il romanzo perfetto per chi ama i misteri.


IL MERCANTE DI LUCE di Roberto Vecchioni

Un ragazzino di diciassette anni malato di progeria e un padre impegnato nella lotta contro l'omologazione e la stupidità. Un ragazzo colto, curioso ed emozionato di fronte a ciò che sa della vita e un padre che cerca di spiegargliene il senso.  Il ragazzo che mette insieme tutto fino a scrivere un racconto che potrà essere dimenticato. Ma chi è che salva chi? Chi è il mercante di luce? Non ci resta che scoprirlo tra le sue pagine.


RAGAZZI DI VITA di Pier Paolo Pasolini

Pasolini racconta la giornata di un gruppo di sottoproletari romani che mossi da istinti primari, vanno verso le vie del centro di Roma, in un itinerario ricco di incontri e di eventi tragici, grotteschi, ma anche comici. Si alternano tra gesti violenti e generosi, compiendo una sorta rito d'iniziazione. Un libro che è valso al suo autore il titolo di provocatore e che gli costò un processo per pornografia.


IL GIOVANE HOLDEN di J. D. Salinger

Un giovane che odia l'ipocrisia e il conformismo lascia l'istituto Pencey in seguito a una bocciatura di cui non vuole far sapere nulla ai suoi genitori. Ma perché è tanto scocciato? Impressi tra le pagine di questo romanzo troviamo i suoi pensieri e il suo umore. Un meraviglioso classico da non perdere.


LA CRISALIDE NEL FANGO di Matteo Viviani

Alessandro e Raffaele, due personaggi tra loro estremamente diversi che sembra non si debbano mai incontrare. Sonia, una diciassettenne che in qualche modo lega i due uomini. Infine c'è lui, quella presenza ingombrante, malata, che non si capisce cosa voglia. Non privo di colpi di scena, si tratta di un noir intenso, per nulla scontato. (Per la recensione completa CLICCA QUI)


LA RAGAZZA CHE GUARDAVA L'ACQUA di Giorgio Faletti

In un lago vive un essere misterioso che osserva il mondo e i suoi colori. Osserva gli esseri umani e le loro emozioni, vorrebbe avvicinarsi, ma sa che facendolo metterebbe a serio rischio la sua vita. Tutto però cambia con l'arrivo di una ragazza dai capelli rossi. Sente che è diversa dagli altri e questo lo spinge a rischiare la propria vita pur di poterla osservare meglio. Poi però accade qualcosa e il misterioso abitante farà di tutto per salvare la ragazza...


Letteratura per ragazzi

I RAGAZZI DI VIA PAL di Ferenc Molnàr

Due giovani bande rivali si battono per conquistare il possesso di un campo abbandonato che si affaccia su via Pàl. La guerra inizia con il furto della bandiera più volte recuperata e persa nel tentativo di difendere il luogo dei sogni. Ma ogni guerra ha le sue vittime, e un soldato semplice, malato di polmonite, perderà invano la sua vita, scappando dal letto per andare a incoraggiare i compagni. Non sapeva che il campetto era già stato venduto e che al suo posto sarebbe sorto un altro freddo palazzo.


IL VISCONTE DIMEZZATO di Italo Calvino

È la storia del visconte Medardo che, in una guerra contro i Turchi, fu dimezzato da un colpo di cannone. Le sue due metà mostrano due personalità diverse: una crudele e l'altra buona e gentile. Le due parti del suo corpo allora combattono tra loro, nel duello iniziano a sanguinare le rispettive parti monche. Così un medico pensò bene di unire le due metà per ricreare un unico visconte, in cui il bene e il male verranno mescolati tra loro.


IL GABBIANO JONATHAN LIVINGSTON di Richard Bach

Jonathan è un gabbiano che lascia il gruppo per il quale il volo non è altro che un goffo modo di procurarsi il cibo e impara ad affrontarlo come atto di intelligenza, gioia e perfezione. Si vivrà un'avventura splendida fatta di volo, aria e libertà. Simbolo di chi ha la forza e il coraggio di seguire la propria legge interiore.


LE AVVENTURE DI TOM SAWYER di Mark Twain

Tom è un ragazzino vivace, irrequieto, furbo e molto simpatico. Riesce a ingannare chiunque per raggiungere i suoi scopi e ne combina di cotte e di crude, facendo disperare la zia Polly, la quale lo ha adottato dopo la morte dei genitori. Fugge per fare il pirata, si finge annegato per assistere al suo funerale e diventa un involontario spettatore dell'assassinio di un medico della città. Ma lui sogna di diventare un Robin Hood moderno... si realizzerà il suo sogno?


FAVOLE AL TELEFONO di Gianni Rodari

Una raccolta di favole e racconti che un papà racconta alla sua bambina dai più diversi "Alberghi Commercio" della penisola. Le storie vanno dal mondo dei fumetti a quello della fantascienza.


ROBIN HOOD di Alexandre Dumas

Difende i deboli dagli oppressori, ruba ai ricchi per dare ai poveri. Lui è il re della foresta di Sherwood! Una splendida avventura senza età, che non può non conquistare il cuore di tutti i bambini e non.


IL GIARDINO SEGRETO di Frances H. Burnett

Mary è una bambina di nove anni che, rimasta orfana dei genitori, viene affidata allo zio il quale vive in un tetro castello nella brughiera. Qui scopre che il carattere malinconico dello zio è dovuto alla morte della moglie avvenuta nel loro giardino personale, che poi chiuse e ne sotterrò la chiave per non farvici entrare più nessuno. Mary, però, riesce a trovare la chiave e accede al giardino segreto, luogo in cui scoprirà un nuovo mistero. Di cosa si tratterà?

STORIA DI UNA LUMACA CHE SCOPRÌ L'IMPORTANZA DELLA LENTEZZA di Sepùlveda

Le lumache vivono in un prato che si chiama Paese del Dente di Leone e sono abituate a vivere una vita silenziosa e lenta, si nascondono dallo sguardo degli altri animali e tra loro si chiamano semplicemente "lumache". Questo però è ingiusto. Perché non avere un nome e perché andare tanto piano. Sono questi i pensieri di una lumaca, che malgrado la disapprovazione delle sue compagne, intraprenderà un viaggio che la porterà a conoscere un gufo malinconico e una tartaruga saggia che l'aiuteranno a comprendere il valore della memoria e la vera natura del coraggio. Sarà lei a guidare le sue compagne verso la libertà.


LE STREGHE di Roald Dahl

Si tratta di un romanzo fantastico molto divertente. Una nonna che sa tutto sulle streghe e il suo nipotino, saranno protagonisti di spassose avventure che li vedranno scoprire che non tutte le streghe sono brutte, ma che possono anche avere fattezze eleganti e raffinate, perché a volte l'apparenza può ingannare. Riusciranno a mandare via le streghe?


DOV'È FINITA AUDREY? di Sophie Kinsella

Audrey è una ragazzina di 14 anni, vittima di gravi episodi di bullismo, che per questo motivo non esce mai di casa. È in terapia perché questi episodi hanno generato in lei degli attacchi di ansia. Indossa dei grandi occhiali neri, sono la sua maschera, il suo modo per poter sfuggire agli occhi della gente. Suo fratello, invece, è un simpatico ragazzino appassionato di video giochi. A un certo punto incontra Linus, e lì tutto potrebbe cambiare...
Una lettura tanto divertente quanto seria e ricca di sensibilità. Adatta a tutte le adolescenti.


E voi, avete già scelto le vostre letture estive? Quali sono?

Da oggi il blog andrà in vacanza per un po' di giorni, ma tenetevi pronti: da fine agosto arriveranno tante nuove recensioni!!!

Vi auguro delle ottime vacanze!

Buona lettura,

Stefania

9 commenti:

  1. Ce ne sono davvero per ogni gusto! Ottima selezione qualcuno devo assolutamente prenderlo. Ormai lo sai che sei mia fonte fissa per decidere cosa leggere! Intanto finisco i due che in diretta dalla libreria mi hai fatto prendere via wa. ;) <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ihih ne sono tanto felice!!! Spero che quei due libri ti stiano piacendo!!! Io sto decidendo i libri da portare al mare, me li vorrei portare tuttiiii ahahahah aiuto!
      Ti abbraccio forte <3

      Elimina
  2. Vi consiglio anche La biblioteca dei libri salvati di Jessica Ferro edito da 13 Lab edition Ltd

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il tuo consiglio!!! :D

      Elimina
    2. Grazie per l'ottimo articolo. ..molto molto bello ed interessante

      Elimina
    3. Grazie di cuore a te, sono davvero felice che ti sia tanto piaciuto!! :D

      Elimina
  3. Vi consiglio anche La biblioteca dei libri salvati di Jessica Ferro edito da 13 Lab edition Ltd

    RispondiElimina
  4. Risposte
    1. Curiosa di sapere quale libro hai scelto di annotarti :D
      Un bacione

      Elimina

Lasciami i tuoi pensieri. :)