Seguimi su Facebook Seguimi su Twitter Aggiungimi su Google+ Segui il Canale di Youtube Seguimi su Instagram

28 settembre 2015

Massimo Bisotti: Foto/grammi dell'anima


Sempre la stessa storia: tra centinaia di libri ce n'è sempre uno che strilla il tuo nome perché vuole tornare a casa con te e tu non hai altra scelta se non quella di accontentarlo.
È così che è andata prima di partire per le vacanze.

Sono entrata in libreria per fare il mio solito giro perlustrativo, ho aperto diversi libri, ma c'era lui che non faceva altro che fissarmi e chiedermi di portarlo via con me. Così lo ho adottato, portato a casa e conservato nel borsone con altri fratellini.


Massimo Bisotti è un giovane scrittore romano che ha studiato lettere ed è appassionato di psicologia, filosofie orientali e cultura zen.

Con un profilo del genere non poteva non attirare la mia curiosità. Il libro che non smetteva di far chiasso è Foto/grammi dell'anima, che per lo scrittore è un diario delle emozioni.

Quando l'ho aperto ho capito subito perché mi aveva tanto attratto: si tratta di una raccolta di brevi favole morali che vertono su temi quali l'Amore, il bene e il male, il coraggio di essere felici, la prigione della materialità, la paura e tante altre tematiche ancora.
Fantasiose e poetiche, sono dei piacevolissimi spunti di riflessione. Adatto ai lettori di tutte le età.

Ne consiglio la lettura a tutti quelli che nei libri non ricercano solo diletto, ma anche materia sulla quale ragionare.

È di facile lettura, vola via leggero nell'arco di una giornata.

Quando ho visto che conteneva fiabe ho sorriso. Era quello il motivo per il quale mi aveva chiamata a gran voce, perché le favole mi sono care in modo speciale. La motivazione? Prima o poi ve la svelerò eheh. Se vi dico tutto che gusto c'è a scoprirmi? :)

La favola che più mi è piaciuta è "Il demone e la fanciulla". È quella che parla del bene e del male e di quanto entrambi facciano parte di noi. In essa rivedo molti aspetti della filosofia orientale, che amando tanto anche io, condivido a pieno. Ma non posso dirvi di più o vi sciuperei il gusto della lettura.

In conclusione, direi che è stata proprio una splendida compagnia per la mia estate e mi sento di consigliarvelo.

Voi chi avete avuto come compagno estivo?
Foto/grammi dell'anima lo avete mai letto? Cosa ne pensate?

Come sempre, ora vi lascio alle citazioni.

Vi abbraccio forte!

A presto,


«Perché è sempre per le piccole cose che ci si perde, è sempre nei dettagli
che è nascosta la vera natura degli esseri viventi.»

La nonna gli diceva sempre che siamo tutti alla ricerca di un segnale,
tutti in attesa di una vita migliore e che possiamo cercarla da qualche
parte, e anche trovarla se ci crediamo con tutti noi stessi.

Pensò che vivere in un limbo non è scegliere di vivere,
ma è lasciare che la vita scelga per noi.

«Se tu non conoscessi il bene, non ti salveresti dal male, e se non conoscessi
il male, non potresti fare il bene. L'uomo è sempre libero di scegliere,
anche inconsapevolmente.»
«Si ha sempre fiato per condannare l'operato altrui e per condannare,
per emettere sentenze definitive, per etichettare in fretta e furia il
vicino in una categoria approssimativa. In verità ti dico,
ci vuole coerenza.»

«Siamo come una fotografia che, per essere nitida, ha bisogno di
luci e ombre nella giusta misura.»

"Ma sono convinto di voler continuare a vivere così?
In un suicidio cosciente?"

I veri supereroi al giorno d'oggi sono quelli che come superpotere
hanno il coraggio di amare.

Non siamo sempre noi ad afferrare i sogni, a volte sono i sogni
ad afferrare noi, prendendoci per mano per restituirci i dadi
da lanciare di nuovo lontano.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami i tuoi pensieri. :)