Seguimi su Facebook Seguimi su Twitter Aggiungimi su Google+ Segui il Canale di Youtube Seguimi su Instagram

2 maggio 2016

Presentazione del libro L'innamoratore di Stefano Piedimonte


Quando parli di libri le persone pensano per lo più alla solitudine, come se leggere fosse un gesto di asocialità.
Mi è capitato di sentire le più grosse corbellerie sul mondo dei lettori, ma mai questi "grandi saggi" hanno pensato a quanto invece un libro possa essere un'immensa occasione di socialità.

Me ne vengono tanti di motivi in mente, ma il primo che lampeggia nella mia testa è quello delle presentazioni letterarie.

Momenti in cui i lettori incontrano gli autori delle storie che tanto li hanno affascinati o che semplicemente li incuriosiscono.
Occasioni in cui hanno modo di scoprire di più sulla storia, di scoprire come nascono i personaggi, cosa il loro autore prova nei loro confronti, quale di essi gli è più caro, cosa volesse comunicare e un'infinità di altre cose. Basta chiedere!

Proprio giovedì scorso ho assistito alla presentazione di un libro che mi affascina molto, "L'innamoratore" di Stefano Piedimonte. Ovviamente oggi non vi posso fare alcuna recensione, il mio è più un racconto.





Chi è Stefano Piedimonte?

È un simpatico scrittore napoletano, autore di altri tre romanzi: Nel nome dello zio, Voglio solo ammazzarti e L'assassino non sa scrivere. Ha anche una rubrica che lo diverte tanto su Donna Moderna, dal nome Nella testa di lui. In passato è stato anche giornalista di cronaca nera.

Ma parliamo della presentazione.

È stata davvero molto bella! Un bravissimo attore, Francesco Bossio, ha letto alcuni brani del libro con in sottofondo una delicata melodia suonata alla chitarra. Con l'autore hanno dialogato due persone, Rosanna Castriota e Pier Francesco Bruno, che hanno contribuito a far aumentare la curiosità nei riguardi di questa storia molto particolare.

Stefano si è rivelato un ragazzo davvero molto simpatico, ma soprattutto molto gentile. A fine presentazione si è dedicato a noi lettori, ha dialogato con noi e ha firmato le copie del libro a chiunque glielo chiedesse. (Si, se ve lo state chiedendo,  me la sono fatta firmare anche io e stavolta la mia lingua non si è annodata, ma sono riuscita a parlare come un comune essere umano. Ho solo sentito un po' di caldo, ma è tutto nella norma! Timidi di tutt'Italia, c'è speranza anche per voi!!!!! ahah)
È sempre bello incontrare gente umile, ma soprattutto gente che aveva un sogno e che ha creduto in esso fino a realizzarlo!

Ma di cosa parla "L'innamoratore"?

È la storia di Ivan, un killer molto particolare. La sua particolarità risiede in ciò che toglie: non priva le persone della vita, no... lui li priva dell'amore.
Viene assoldato da uomini d'affari che farebbero di tutto pur di distruggere i propri avversari, soprattutto colpire le mogli e distruggere i loro matrimoni.
No, non è né un gigolò e né un truffatore. Non aspettatevi sesso (qualcuno in giro afferma che ne sia pieno) perché è un innamoratore, non un seduttore. Lui le donne le fa innamorare perché le ascolta per davvero, le corteggia nella vecchia maniera (no, niente whatsapp e fredde tristezze moderne), sorprendendole sempre. E anche lui dice che finisce per innamorarsi ogni volta, perché crede che per fare innamorare c'è bisogno di amare.
Ma il suo ultimo "lavoro" va a finire male, la sua macchina salta per aria e la splendida Soraya scompare nel nulla. Su questa sparizione indagano i carabinieri e Ivan, attraverso gli interrogatori, ripercorrerà la sua storia e il suo rapporto con la ragazza.

A me ha affascinata tantissimo e ho già iniziato a leggerlo.
Appena lo terminerò vi dirò cosa ne penso.

Voi lo avete mai letto?

Un grosso abbraccio,

S.


6 commenti:

  1. Ciao cara!
    Ho sempre trovato le presentazioni dei libri con l'autore dei momenti affascinanti peccato che nella mia città non ne facciano quasi mai :(
    Ti ho seguita su Snapchat ed è stato come essere lì a viverla però!
    Mea culpa non conoscevo questo scrittore ma devo dire che il fatto che si parli di corteggiamenti SENZA social e tecnologie varie ( Stiamo parlando quindi del REALE corteggiamento, essere ormai quasi estinto) con un pizzico di ironia a quanto mi pare di capire, mi ha fatto venire voglia di acquistarlo!
    10+ a questo tuo articolo di presentazione! Ci piace molto!
    Un abbraccio

    Carolina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È davvero un gran peccato che da te non ne organizzino. :(

      Qui si parla di mazzi di rose, di biglietti scritti a penna (!!!) e ragionati e gesti d'altri tempi. Niente a che vedere con quegli insipidi (e alquanto tristi) copia e incolla e frasi d'abbordaggio che ti fanno voglia di scappare via lontano, di cui è ricca questa nostra epoca. Credo che i maschietti debbano leggerlo per prendere spunto!!! ahah

      Grazie di cuore!!! Ti abbraccio fortissimo <3

      Stefy

      Elimina
  2. sembra davvero interessante il libro e lui da bravo napoletano vedo che è stato disponibile e socievole e brava tu a lasciar fuori la timidezza :)
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho vissuto come una sorta di miracolo!! ahah Non mi sembrava vero che fosse accaduto per davvero!!! :D

      Bacioni

      Elimina
  3. Il libro sembra divino Stefy, mi ispira la storia e la trovo davvero originale e poi come racconti tu le cose che vivi o quello che pensi riesci a convincermi sempre e non sbagli un suggerimento. Quindi grazie anche per questa news che provvederò presto a leggere. :)
    Mhuà! :*
    Luna
    http://www.fashionsnobber.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh ma che belle parole che mi riservi ogni volta!!!*_* Io non so come ringraziarti!!!! Ne sono davvero felice! <3
      Si, la storia è davvero originale e secondo me ti potrebbe piacere molto!!! Ti farò sapere. ;)
      Un grosso abbraccio,
      Stefania

      Elimina

Lasciami i tuoi pensieri. :)