Seguimi su Facebook Seguimi su Twitter Aggiungimi su Google+ Segui il Canale di Youtube Seguimi su Instagram

28 luglio 2016

5 libri che mi hanno cambiato la vita



Si sa, i libri hanno un enorme potere.
Racchiusi tra le loro pagine vi sono doni come quelli della libertà, del conforto, dell'ispirazione, ma anche quello del cambio di rotta.

Ebbene si, capita infatti che durante un momento molto delicato della nostra vita, come per magia, ci capiti tra le mani un libro che, una volta terminato, ci fa sentire completamente diversi. Ci possono aprire gli occhi o anche rispondere a delle domande che portavamo nel cuore. Fatto sta che la magia, quella vera, ha inizio tramite loro.

E questo è successo anche a me.


Tre anni fa vivevo un momento molto brutto. Dopo la rottura con il mio ex fidanzato, mi sono guardata intorno e non ho visto che macerie. Mi sono resa conto che la Stefania che conoscevo era andata perduta. Che in tutto quel tempo, a causa di eventi molto gravi e spiacevoli che avevo vissuto, ne era rimasta giusto una pallida ombra, per di più storpiata.

Non non mi riconoscevo più, sapevo perfettamente dove non volessi andare, ma non avevo idea di quale fosse la mia strada. Inutile dire che paura e sconforto camminavano al mio fianco, anche se non ho dato loro modo di prendere il sopravvento. Per un po' di tempo mi sono dedicata alla cura delle mie ferite, per cercare di imparare dagli eventi vissuti la lezione che erano venuti ad impartirmi.
Ho quindi curato la mia anima e ho letto molto.

Non è un caso se in quel periodo lessi più saggi che romanzi, e che i pochi romanzi che scelsi fossero sempre portatori di messaggi spirituali e non di solo diletto.
Ho lasciato che a scegliere i titoli e i tempi fosse l'intuito.
Come immaginavo è stato il consigliere perfetto, in quanto una dopo l'altra mi sono passate per le mani delle vere e proprie perle che mi hanno aiutata a ricostruire me e a comprendere che direzione far prendere alla mia vita.

Per un non lettore questo forse può apparire esagerato, ma un lettore può comprendere perfettamente ciò che sto dicendo.

I libri che hanno fatto da medicina per la mia anima sono i seguenti (ve li metto in ordine cronologico):

Elizabeth Gilbert -  Mangia Prega Ama

Si tratta di un libro autobiografico. Elizabeth viene da una storia d'amore che l'ha dilaniata e a un certo punto della sua vita decide che è giunto il momento di cercare se stessa e di dare delle risposte alle sue domande. Quindi si prende un anno di tempo solo per lei e fa tre viaggi: in Italia, dove scopre i piaceri del cibo; in India, dove impara la meditazione e inizia a ricercare se stessa; in Indonesia, posto in cui finalmente riesce a trovare il suo equilibrio e non solo. (Per la recensione clicca QUI)

Brian Weiss - Molte vite un solo amore

Fu il primo libro che lessi di questo autore. Tratta il tema delle vite passate e dell'unione che vi è tra le anime. Parla di anime gemelle, regala perle che sono veramente degli analgesici interiori, permette di guardare i problemi da altre angolazioni e, lo giuro, aumenta l'amore e la gratitudine per questa vita anche se mentre lo leggi sei sotto a un treno.

Deepak Chopra - Le coincidenze 

Il titolo vi può suggerire subito di cosa si parla. Ogni cosa accade per un motivo ben preciso, anche se nel momento in cui le cose avvengono la ragione non ci è chiara per niente. Le coincidenze non sono altro che delle segnaletiche che l'Universo pone sul nostro cammino, e che se sappiamo notarle e comprenderle saremo in grado di seguire la nostra strada scoprendo la magia della vita di cui ci dimentichiamo crescendo. (Per la recensione clicca QUI)

Hillman - Il codice dell'anima

Questo è una vero e propria tesoro. Un libro che, secondo me, andrebbe letto da tutti almeno una volta nella vita. Leggendolo vi potrete realmente rendere conto di quanto la nostra vita sia realmente ricca di magia, che realmente il caso non esiste e che in noi risiede una ghianda che non aspetta altro che crescere e diventare una quercia meravigliosa e imponente. Questa ghianda non è altro che la nostra "missione" in questa vita. Ma come in tutte le cose, siamo liberi di prenderci cura di lei così come di ignorarla e sprecare i nostri talenti più grandi. Ripercorre le vite di uomini illustri e ti fa davvero venir voglia di iniziare a diventare un bravo giardiniere iniziando ad estirpare, una per una, le erbacce della paura.

Paramahansa Yogananda - Autobiografia di uno Yogi

Amo questo uomo in un modo che non so esprimere. È talmente intenso ciò che provo che le parole non riescono a rendere l'idea. È un libro che devo al mio fidanzato, non lo ringrazierò mai abbastanza per questo dono immenso. La definisco una lettura che salva. Come mi aiuta lui nei momenti più gravosi, non riesce a farlo nessuno. È come se prendesse vita e riuscisse a trovare le parole giuste per le risposte perfette alle mie domande. Mi dona conforto e mi ha permesso anche di affrontare un problema che mi porto dietro da tanti anni e di guardarlo dalla giusta prospettiva. Quando mi vien voglia di buttare la spugna, perché ogni tanto mi è venuta, mi ripeto come un mantra le sue parole e riesco ad andare avanti più forte di prima e so che presto potrò dire vittoriosa: "Signori, io ce l'ho fatta! Sono stata più forte dei mostri che credevo di combattere!". Ripercorre la sua vita, una vita dedicata a Dio. Non parla di religione, ma di spiritualità. E di questi tempi c'è davvero un vitale bisogno di riscoprire e curare lo spirito.


Questi sono i 5 libri che mi hanno cambiato la vita.
Voi vi chiederete in che modo lo hanno fatto e io ora vi do la mia risposta.

Mi hanno permesso di prendere fiato, forze e determinazione per rimettere in piedi dal nulla la mia vita e la mia persona. Mi hanno regalato nuove posizioni da cui osservare le situazioni per analizzarle e capire se andavano bene per me, se non mi rappresentavano o, peggio, se mi rallentavano. Mi hanno regalato il coraggio di guardarmi dentro con assoluta sincerità come non facevo da troppi anni, e una volta capito dove volessi veramente andare, mi hanno dato la giusta dose di pazienza e forza per andare avanti senza fretta, ma con amore e costanza ignorando tutti gli "è impossibile" che mi vengon detti da chi ha paura di osare diventare ciò che è. Mi hanno rafforzato la fiducia nei confronti dell'Universo e di me stessa in primis. Hanno reso di marmo la consapevolezza che nulla è impossibile quando si mette in atto volontà dinamica, per chiamarla come fa Yogananda. Mi hanno permesso di togliere quel velo dagli occhi che mi rendeva la visuale appannata e che mi creava solo ansie e paure.

Mi hanno permesso di riscoprire la vera Stefania, ritrovandola più forte e decisa che mai.
Si, di catene di cui liberarmi definitivamente ne ho ancora una, ma finalmente so che la chiave è nelle mie mani e che non devo più dimenarmi facendomi del male per spezzarla. Il momento di spiccare il volo e dimostrare che è vero che dalle ceneri si può rinascere più immensi di prima è alle porte.

Si, la lettura è capace di tutto questo. E sapete perché? Perché aiuta ad aprire la mente, e quando ciò accade tutto viene saputo osservare in svariati modi e questo porta alla capacità di affrontare e risolvere situazioni che sembrano insormontabili nel migliore dei modi. Permette di ragionare con la propria mente, che è davvero il requisito indispensabile per vivere una vita felice, perché noi siamo gli unici che sanno cosa realmente fa o meno al caso nostro.
È per questo che vorrei che tutti leggessero. Perché vorrei davvero vedere animi liberi e felici. È l'augurio più importante che un essere umano possa fare ad un altro.

E detto ciò, vi saluto chiedendovi: quali sono i libri che hanno cambiato la vostra vita e perché?

Un abbraccio grande a tutti.

Con affetto,

S.



1 commento:

  1. Mangia Prega Ama è unico, uno dei più belli abbia mai letto anche io mentre devo ammettere che le Coincidenze e Autobiografia di uno Yogi mi mancano. Sai quanto mi fido dei tuoi pareri quindi se hanno significato tanto per te non escludo possano colpire anche me. :)
    Buona giornata bellezza! Mhuà! :*
    Luna
    http://www.fashionsnobber.com

    RispondiElimina

Lasciami i tuoi pensieri. :)