Seguimi su Facebook Seguimi su Twitter Aggiungimi su Google+ Segui il Canale di Youtube Seguimi su Instagram

22 ottobre 2014

Brian Weiss: Messaggi dai Maestri


Questo libro mi fu regalato circa un anno fa, ma solo di recente ho sentito che era giunto il momento di leggerlo.

Sto parlando di Messaggi dai Maestri di Brian Weiss.

Per chi non lo conoscesse, Brian Weiss è un neurologo e psichiatra statunitense.

Ha sempre utilizzato l'ipnosi regressiva come metodo di terapia. Metodo che prevede il superamento di alcune fobie, paure, blocchi, ecc... andando direttamente al momento in cui essi si sono generati. Nel 1980 arrivò da lui una paziente, Cathrine, per superare la sua paura di deglutire. Malgrado le diverse regressioni, non si riusciva ad arrivare al momento in cui questa sua paura si generò, così decise si chiedere alla paziente di andare direttamente al momento in cui nacque la sua fobia. Essa, in modo totalmente spontaneo, regredì ad una vita passata risalente a circa 4000 anni fa, sotto gli occhi sbigottiti e scettici del suo dottore. Vita in cui ricordò di essere morta annegata. Quando si risvegliò il disturbo era svanito.
Esatto: all'epoca il dottor Weiss non credeva assolutamente alla reincarnazione, ma nel momento in cui notò la guarigione della sua paziente iniziò ad interessarsi del fenomeno e a studiarlo a fondo, fino a decretarne la veridicità.

"Messaggi dai Maestri" è un saggio e contiene diversi ricordi e dialoghi. La scrittura di Weiss è scorrevole, piacevole ed in grado di raggiungere tutti. Non richiede preconoscenze in ambito psicologico, ma richiede una certa apertura mentale.

Il libro descrive alcune esperienze sia personali che lavorative, parlando anche di alcune regressioni.
Si parla di Amore, di perdono, di pace, di serenità interiore e di altri concetti puramente spirituali.
Particolarmente interessante è una piccola appendice in cui si mettono a confronto alcuni passi tratti dai testi sacri tra le maggiori religioni del mondo, a prova che esiste una sola religione.

I messaggi che invia sono talmente ricchi di Amore che rendono questo scritto una lettura capace di arricchire l'anima del lettore, indipendentemente dal fatto che si creda o meno nella reincarnazione.

Leggendolo è stato come fare una sorta di terapia: dopo la sua lettura ho conquistato una pace interiore che devo, soprattutto, al ricordo di tante piccole cose del mio passato che avevo dimenticato, ma che si sono rivelate utili per mettere insieme dei tasselli che hanno risposto a delle domande che mi ponevo.
"Messaggi dai Maestri" lo consiglio a tutti quelli che reputano essenziale la sfera spirituale, a chi crede nella reincarnazione, a chi non sa se crederci, ma anche a chi non ci crede, ma ha voglia di ascoltare dei messaggi amorevoli e ricchi di pace. L'importante è che non ci si senta disturbati da una visione tanto diversa dalla propria.

Personalmente amo molto i libri di Weiss e mi sento a mio agio tra le loro pagine.
Credo fermamente nel potere dell'Amore. Dell'Amore anche come risposta all'odio. Credo che se tutti capissimo per una buona volta che siamo tutti uguali e che siamo tutti fratelli, non esisterebbero tante ingiustizie e tanti orrori e che questo sarebbe un posto decisamente migliore. Forse è per questo che amo leggere Weiss: perché lui di questo scrive.

E voi, avete mai letto un suo scritto?




"C'è così tanta bellezza, verità e amore intorno a noi, ma davvero di rado
rallentiamo per notare, per apprezzare ciò che ci circonda.
Qualche volta ci vuole una tragedia o una grande perdita per ricordarcelo, ma
sembriamo ricadere velocemente nella stessa vecchia routine."

"Siate nel presente, non nel passato né nel futuro. Il passato è passato,
imparate da esso e lasciatelo andare; il futuro non è ancora qui, fate
progetti, ma non preoccupatevi. Preoccuparsi è solo uno spreco di energia. [...]
Quando non state sperimentando il presente, quando siete assorbiti nel
passato o preoccupati del futuro, vi procurate un gran mal di testa e dolore." 

4 commenti:

  1. Eccomi qui come promesso ^_^
    Per me sarà solo un piace seguirti e sostenerti in questa nuova avventura. Sempre più persone perdono la voglia e il piacere di leggere un bel libro ed è bello che noi giovani invece, coltiviamo questa passione. Gran bella idea la tua e gran bel blog! Sono certa che andrai lontano!

    Passando a questo libro... Sembra veramente interessante e non lo conoscevo. Conosco però Weiss e durante un corso di qualche anno fa, ho potuto leggere Lo specchio del tempo, libro + cd audio per gli esercizi. Te lo consiglio.

    In bocca al lupo per questa nuova avventura tesoro, un abbraccio <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sere!!!
      Che cara che sei, ti ringrazio tantissimo!!! È bello sentire il tuo sostegno!
      Hai proprio ragione: in troppi stanno perdendo il piacere della lettura, ed è un gran peccato. Si perdono un mondo magnifico.

      Ti ringrazio per la fiducia, tesoro!!! Crepi il lupo!!! <3

      Ti abbraccio fortissimo!!!!

      Stefania

      PS: Sai che mentre ti sto scrivendo, fuori si sta scatenando un temporale? :D Quale tempo migliore per risponderti??? ;) ihih
      Bacioniiiii

      Elimina
  2. Carino il tuo blog, ti seguirò con piacere visto che anche io ho un blog di libri ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucrezia,
      grazie mille, sono felice che ti sia piaciuto!! :)

      Passerò a trovarti!!! :D

      Un bacione

      Elimina

Lasciami i tuoi pensieri. :)