Seguimi su Facebook Seguimi su Twitter Aggiungimi su Google+ Segui il Canale di Youtube Seguimi su Instagram

16 aprile 2015

Programma completo #ioleggoperché - Cosenza e Rende


Ciao a tutti, amici!

Oggi sono qui in veste di messaggera dell'iniziativa #ioleggoperché.
Non la conoscete? Bene, ve la illustro brevemente: è un'iniziativa di promozione della lettura e del libro creata a favore dei non lettori e che si fonda sulla passione di persone come me e voi.


Il 23 aprile, in occasione della Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore, saranno organizzate diverse attività per #ioleggoperché e molti messaggeri doneranno un libro a tutti i futuri lettori. Per saperne di più vi consiglio di dare uno sguardo al sito ioleggoperche.it, il quale è ricco di contenuti volti a stuzzicare la curiosità dei non lettori e di tante informazioni utili.

La nostra bella Italia vede solo quattro persone su dieci leggere un libro. Dati decisamente preoccupanti, in quanto la lettura non è semplicemente una meravigliosa passione, ma è anche qualcosa di estremamente importante. Permette di allargare i propri orizzonti, di diventare autonomi nel pensiero, di migliorare sempre di più la lingua,  di arricchire lessico e spirito, di coltivare l'immaginazione e potrei andare avanti per ore, ma finirei per perdermi e perdere di vista il perché mi trovo qui a scrivervi.

Di seguito troverete il programma completo delle attività che si svolgeranno qui nella mia città, Cosenza.

                        

Per chiunque fosse di un'altra città, non preoccupatevi: per avere il programma basta chiedere in libreria e lo otterrete. Per vedere l'elenco delle librerie che hanno aderito al progetto basta andare sul sito che vi ho linkato poc'anzi.

Quanti di voi parteciperanno? Io parteciperò a #lettureincorso a Corso Mazzini, cercherò di fare tante foto in modo tale da poterle condividere con voi.

Vi raccomando, amici lettori, fate girare più che potete la notizia di questo progetto!!!! Facciamo innamorare gli italiani della lettura e della cultura, dobbiamo solo fare da Cupìdi. :)

Ah! Quasi dimenticavo!!! Siete curiosi di sapere quali sono stati i 24 libri selezionati per questa iniziativa? Siete curiosi di leggerne gli incipit? Non vi resta che guardare nella barra laterale del blog!! ;)

Buona lettura a tutti!!!!!

Stefy

4 commenti:

  1. Risposte
    1. Come non essere d'accordo con te? Io l'ho immediatamente amata!!! :D

      Elimina
  2. Bella la tua espressione "Facciamo i Cupìdi della cultura", proprio quello che fai tu con questa tua rubrica, che io seguo beninteso anche quando non intervengo (a volte me la bevo tutta d'un fiato, e non c'é nulla da aggiungere a quello che dici tu).
    Potrei completarla, questa espressione, con uno slogan carino, basato su un fantastico calembour come:

    "Siamo cùpidi di lettura,
    noi Cupìdi della cultura..."

    Scherzi a parte, un'occasione ghiotta per dichiarare e diffondere e condividere il nostro amore per ciò che più ci connota come umani:

    "Considerate la vostra semenza:
    fatti non foste a viver come bruti,
    ma per seguir virtute e canoscenza""

    Tanto per citare la celeberrima terzina, quasi uno slogan anch'essa...


    Un abbraccio

    Marianna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, carissima Marianna!!!
      Sono davvero lieta di sapere che questa mia espressione ti sia piaciuta! :D Sai che il tuo motto è davvero simpatico??? :D

      La terzina dantesca diciamo che è uno dei miei mantra e si associa perfettamente a questa iniziativa!!!

      Grazie mille per il tuo intervento e per il tuo affetto!!!
      Ti abbraccio forte,

      Stefania

      Elimina

Lasciami i tuoi pensieri. :)