Seguimi su Facebook Seguimi su Twitter Aggiungimi su Google+ Segui il Canale di Youtube Seguimi su Instagram

3 giugno 2015

10 libri che non possono mancare nella vostra libreria



Ero in libreria a perdermi tra tutti quei volumi, quando la mia mente si è soffermata su di una domanda: quali sono i 10 libri che non dovrebbero mai mancare nella tua libreria?
E così mi sono divertita a selezionare alcuni titoli, non senza sentirmi in colpa per tutti gli altri meravigliosi lavori lasciati fuori da questo elenco.

Eccomi quindi, questa volta, a proporvi una bella selezione di libri da assaporare fino alla loro ultima pagina. Ovviamente, l'ordine con cui li elenco è del tutto casuale.


  • Il Piccolo Principe di Antoine De Saint-Exupery
    Un libro per adulti travestito da libro per bambini. Un testo senza età, ricco di saggezza da conservare nel cuore e da fare propria. Una sorta di libro magico, perché ogni volta che lo apri non lo troverai mai uguale a come lo avevi lasciato; perché è sempre pronto a darti delle risposte. (Per conoscere i suoi segreti CLICCA QUI)
  • Diventa chi sei di R. W. Emerson
    In esso sono raccolti tre dei saggi più preziosi del filosofo trascendentalista: "Fiducia in se stessi", "Compensazione" e "Leggi spirituali". Con questi libri, l'autore esorta a trovare la propria voce interiore e a fare un cammino di innalzamento spirituale.
  • Un altro giro di giostra di Tiziano Terzani
    In esso sono descritti gli ultimi viaggi compiuti dal giornalista italiano al fine di trovare una cura per il cancro che lo colpì. Ma è soprattutto un meraviglioso viaggio alla ricerca del Sé. È un libro che ti entra dentro, non può lasciare indifferente.
  • Due di due di Andrea De Carlo
    Mario e Guido, due personalità tanto diverse, quanto speculari. Un'amicizia solida, che dura nel tempo nonostante le grandi differenze. Uniti dalle scuole fino all'età adulta, quando le loro vite verranno cambiate per sempre.
  • Il buio oltre la siepe di Harper Lee
    L'unico romanzo di una scrittrice che ha emozionato con la sua arte. Talmente bello da vincere subito il premio Pulitzer per la letteratura. È la storia di due ragazzi rimasti orfani di madre, figli di un avvocato dai forti principi antirazzisti. Vengono sconvolti dalla notizia che un uomo di colore, accusato ingiustamente di violenza carnale nei confronti di una ragazza bianca e difeso dal padre, viene comunque condannato a morte. Da quel momento in poi vivranno tante vicessitudini, non prive di colpi di scena.
  • L'isola di Arturo di Elsa Morante
    Si tratta di un romanzo di formazione che parla di Arturo, un ragazzo orfano di madre, che vive sull'isola di Procida fino alla sua adolescenza. Quando il padre deciderà di risposarsi, il ragazzo proverà una serie di sentimenti contrastanti nei confronti della donna, che giustifica con la non accettazione di una figura sostitutiva della madre. Più avanti, però, scoprirà che i suoi sentimenti contrastanti verso la matrigna nascondono molto di più.
  • La Luna e i sei soldi di W. Somerset Maugham
    Un romanzo molto particolare che parla della vita del pittore Gauguin, rivisitata dalla fantasia dello scrittore. Narra del demone dell'arte che anima l'artista, che lo spinge a seguire la sua strada, che lo vede diverso dagli altri. Un romanzo dal fascino irresistibile.
  • Quel che resta del giorno di Kazuo Ishiguro
    Romanzo storico scritto sottoforma di diario, racconta la storia di Mr. Stevens, dei suoi viaggi verso la campagna inglese, della sua simpatia nei confronti dei nazisti e degli anni venti e trenta, durante i quali faceva da maggiordomo per lord Darlington.
  • Alice nel Paese delle Meraviglie di Lewis Carroll
    Una delle più belle fiabe mai scritte. Un bianconiglio frettoloso, un gatto magico e strano, una regina alquanto bizzarra e un cappellaio matto e impossibile da non amare. Sono alcuni degli elementi che rendono questo libro splendido da scoprire da bambini e da riscoprire da adulti. Anche lui ha per noi una serie di messaggi da non lasciarsi scappare.
  • Madame Bovary di Flaubert
    Appena uscì fece molto scalpore a causa della figura di una moglie adultera, che vive al di sopra delle sue possibilità al solo scopo di sfuggire alla noia. L'autore si ispirò a una vicenda realmente accaduta. Un libro da non perdere, anche solo per gustare la meravigliosa scrittura di un grande del panorama letterario.
E ora sono curiosa, qual è la vostra top ten letteraria?

A prestissimo,
Stefania

6 commenti:

  1. Qualcuno lo conosco, altri no e me ne vergogno. Devo assolutamente provvedere. Bellissimo articolo, da ottimi spunti. :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nessuna vergogna!!! ;D Esistono talmente tanti libri, che è stupendo scoprirne sempre di nuovi!!! :D

      Elimina
  2. Difficilissimo stilare una lista così. Sicuramente secondo me ci dovrebbe essere qualche classico in più (per esempio Don Chisciotte, Delitto e castigo o venendo a più recenti il giovane holden, A sangue freddo)... Io nella mia inserirei sicuramente Il nome della Rosa. Ma i libri importanti sono così tanti che è davvero difficile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È assolutamente difficile, hai ragione!!! Vero, qualche classico in più non ci sarebbe stato male, ma ce ne sono talmente tanti di belli e importanti che ci sarà sempre un libro escluso ingiustamente! :)

      Elimina
  3. Io leggere volentieri per l'ennesima volta Alice nel Paese Delle Meraviglie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi lo dici!!! È una delle mie favole preferite!!! :D

      Elimina

Lasciami i tuoi pensieri. :)